Segavecchia di Forlimpopoli (dal 24 al 31 marzo)

Come ogni marzo torna la tradizionale festa della Segavecchia a Forlimpopoli, un evento che da secoli colora il borgo dell'entroterra forlivese come rito propiziatorio di inizio primavere. Una festa antichissima, della quale si hanno notizie già dal 300 d.C.

Un tempo la "vecchia" veniva bruciata in un grande rogo che aveva lo scopo di purificare la città dai peccati e propiziare la nuova semina. Oggi l'evento principale è l’esecuzione della Vecchia, la cosiddetta “segatura”, che avviene durante la seconda domenica. La vecchia verrà tagliata a metà dal boia e dal suo corpo usciranno dolciumi e giochi che verranno lanciati al pubblico in segno di prosperità.

La festa prevede anche una nutrita serie di eventi volti a soddisfare tutti i gusti. Per questo sarà possibile trovare un po’ di tutto: dal luna park alle bancarelle, dalla frutta secca agli spettacoli teatrali, alle visite al museo e molto altro. La Segavecchia 2019 si terrà per le vie di Forlimpopoli dal 24 al 31 marzo. L'ingresso è a offerta libera.

Per info: www.segavecchia.it

Gallery