Sapore di Sale 2018: dal 6 settembre a Cervia la festa del sale dolce

Si terrà dal 6 al 9 settembre la ventiduesima edizione di Sapore di Sale, l’ormai storica grande festa che ogni anno Cervia dedica al proprio oro bianco: ovvero il sale dolce.

Sapore di Sale è una manifestazione culturale ed enogastronomica che mette al centro il sale dolce di Cervia, l’oro bianco da sempre associato alla vita, alla storia e all’identità della città. Il sale è il protagonista nelle sue declinazioni storiche, culturali, culinarie, ambientali e salutistiche.

L’evento più caratteristico e tradizionale della manifestazione è la rievocazione storica dell’Armesa de sel, la distribuzione del sale di Cervia alla popolazione, dopo l’arrivo della burchiella, ovvero l’imbarcazione da sempre utilizzata per trasportare il sale, recentemente ricostruita a partire dal progetto originario del 1925.

La Rimessa del Sale è un’antica tradizione che si rinnova ogni anno, e che trae origine, storicamente, dai festeggiamenti che i salinari organizzavano al termine della dura stagione di lavoro, nel mese di settembre.

Il sabato pomeriggio (verso le ore 16), la burchiella risalirà il canale, dalle saline fino ai magazzini – sapientemente guidata e trainata con le funi dai salinari – con un carico di cento quintali di sale, che verrà quindi distribuito in segno di buon auspicio al pubblico presente, sempre numerosissimo.

Da non perdere le numerose occasioni di visite guidate alle Saline, con la possibilità di gite in barca sia di giorno che al tramonto, osservazione notturna delle stelle, passeggiate storico-natulastica e visite guidate alla storica Salina Camillone.

Per informazioni: www.cerviasaporedisale.it