Home Eventi Capodanno del vino 2018 a San Giovanni in Marignano
0

Capodanno del vino 2018 a San Giovanni in Marignano

Capodanno del vino 2018 a San Giovanni in Marignano
0

Si rinnova anche per il 2018 il Capodanno del vino, evento atteso da tutti gli amanti del calice che come ogni anno si appresta a ravvivare le strade del centro di San Giovanni in Marignano per festeggiare il periodo della vendemmia e l’arrivo del vino nuovo. Appuntamento per il 23 settembre a partire dalla mattina in tutte le vie e le piazze del borgo riminese.

Una giornata con un programma ricco di eventi, tutto dedicati al vino e alle tradizioni locali. Al centro del Capodanno del Vino sarà la gara di pigiatura, effettuata a piedi nudi come si faceva una volta.

Nel corso della giornata non mancheranno degustazioni di vino nuovo e di produzioni locali, intrattenimento musicale e il classico “merendone”. Inoltre durante il Capodanno del Vino si terrà uno degli appuntamenti di Il Vecchio e l’Antico: il mercatino di antiquariato e collezionismo con oltre 100 espositori presenti.

Associato al club “Città del Vino” e al “Consorzio Strada dei vini e dei Sapori dei colli di Rimini”, il borgo si fa protagonista di un evento appositamente creato per dare il benvenuto al vino nuovo. Una festa in omaggio al prodotto principe del territorio marignanese frutto di secoli di tradizione e di sapiente e paziente lavoro che si rinnova anno dopo anno, seguendo il ritmo delle stagioni.

Questa festa è l’occasione per riscoprire i sapori, i profumi e le tradizioni della cultura agricola romagnola. I partecipanti infatti hanno la possibilità di rivivere per un giorno le emozioni delle generazioni passate, quando la pigiatura dell’uva era una vera e propria occasione di festa.

In occasione del Capodanno del Vino si vuole proporre un percorso guidato tra degustazione, arte e storia marignanese, alla scoperta delle radici del borgo, da sempre interconnesse con il vino e una festa tra degustazione, gara della pigiatura, concerto della banda e orchestra romagnola.