Cervia Città Giardino 2019: programma e consigli per il maggio in fiore

Aprirà i battenti il 23 maggio 2019 la 47° edizione di "Cervia città giardino - Maggio in fiore". Uno dei più importanti eventi europei dedicati alle piante, al florovivaismo e all'architettura del verde.

Cervia Città giardino durerà per tutta l'estate, fino al 30 settembre, coinvolgendo strade, piazze e parchi di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata. Come ogni anno si incontreranno nella "città del sale" i migliori artisti, tecnici e architetti del verde in rappresentanza di oltre 60 città ed enti italiani e stranieri.

Tecnici, esperti e i maestri giardinieri d’Italia e d’Europa si incontrano a Cervia per trasformare le aiuole e i giardini in vere e proprie opere d’arte, per sperimentare tecniche uniche e innovazioni floreali, creando un’occasione di confronto ed interscambio di creatività, modalità di intervento, metodi e novità nella gestione del verde pubblico e privato.

Nel territorio cervese si potranno ammirare oltre 300.000 piante di fiori e migliaia di metri quadrati di tappeto erboso, sculture, espressioni e composizioni emozionanti, figure e geometrie, originali giardini ed incredibili allestimenti floreali, curati con attenzione dal Servizio Verde durante tutto il periodo estivo, che possono essere ammirati passeggiando per la città.

Cervia Città Giardino: il Programma 2019

Cervia Città Giardino presenterà i nuovi giardini durante l'ultimo weekend di maggio, in una cornice di allestimenti e fantasie pronte a stupire ancora una volta visitatori e turisti. L'edizione 2019 sarà dedicata alla memoria di Riccardo Todoli, a lungo assessore del Comune di Cervia e curatore di Cervia Città Giardino, scomparso lo scorso anno. Per quanto riguarda il programma del "maggio in fiore" cervese, vi consigliamo di segnare in agenda i seguenti:

La casa d'oro delle api

Dal 22 al 26 maggio, presso i magazzini del sale di Cervia, una mostra sulle varie tipologie delle arnie che hanno accolto le api per evidenziare l’evoluzione nel corso dell’ultimo secolo. Pensata non solo per i professionisti e gli appassionati dell'apicoltura ma per tutti coloro che abbiano la curiosità di conoscere l'appassionante mondo delle api. La rassegna si completa con una mostra fotografica, degustazioni e vendita di miele e si potrà assistere alla smielatura.

Primavera in Bonsai

Dal 24 al 27 maggio, presso i magazzini del sale di Cervia, sarà visitabile una bellissima mostra di bonsai e ci saranno inoltre workshop e incontri dedicati a professionisti ed appassionati degli alberi in miniatura a cura dell’Associazione “Cervia Bonsai”

Verde Mercato

Il 25 e 26 maggio, nel centro storico e lungo viale Roma a Cervia, vi sarà il mercato di vivai, piante e fiori, bonsai, piante grasse e prodotti naturali organizzato dal Consorzio Cervia Centro. A completare l'offerta vi saranno inoltre creazioni artistiche e artigianali, terracotte, vasi e arredamenti da esterni. Durante il mercato, in piazza Garibaldi, avrà luogo anche una mostra estemporanea d'arte, con fiori dipinti sul momento da pittori locali.

Concorso "Vetrine Fiorite 2019"

Nel weekend si terrà anche la sfida tra gli esercenti del centro storico: negozi e botteghe si contenderanno il titolo di vetrina più fiorita di Cervia, con il vincitore che sarà votato da passanti e turisti.

Una buona scusa per visitare Cervia e dintorni

Un piccolo consiglio: partecipare a Cervia Città Giardino e non approfittarne per visitare le bellezze naturali, storiche ed artistiche dei dintorni sarebbe un peccato. Cervia è innanzitutto la città del sale, che qui si raccoglie da ormai mille anni, per questo una visita alle Saline è altamente consigliata. Ogni giorno vi sono visite guidate, possibilità di fare un aperitivo al tramonto, e di visitare l’antica Salina Camillone, ovvero l’ultima originale “salinetta” dove la lavorazione si svolge ancora secondo tradizione e del tutto a mano.

Un'altro piccolo itinerario capace di rimettere in pace i nostri sensi è quello che attraversa la Pineta di Cervia. Una macchia verde plurisecolare che si estende a ridosso della spiaggia tra le località di Pinarella e Tagliata, in passato decantata anche da Dante e Lord Byron. Velete altri spunti o approfondire cosa offrono Saline e Pineta di Cervia? Ecco la nostra guida di Cervia e dintorni.

Per chi ha avesse a disposizione un po' di tempo in più non è poi da dimenticare l'opportunità di approfittarne per una visita al grande Parco del Delta del fiume Po. Maggio e giugno sono sicuramente tra i mesi più indicati per un'escursione in questo parco inserito dall'Unesco tra i patrimoni dell'umanità.Nei 54.000 ettari di territorio emiliano-romagnolo del Parco sono presenti oltre mille specie di piante tipiche delle aree umide e 374 specie di animali vertebrati, di cui 297 di uccelli e 41 specie di mammiferi. Un'isola di natura incontaminata a pochi chilometri di distanza, dove concedersi al birdwatching, a visite guidate o a semplici passeggiate a piedi o in bicicletta.

Dove dormire: i migliori Hotel di Cervia e dintorni con sconti esclusivi

Se siete in cerca di un hotel a Cervia, Milano Marittima, Pinarella o Tagliata in occasione di Cervia Città Giardino ci permettiamo di consigliarvi alcune strutture che offrono una vera gestione famigliare, garantendo camere ampie e con tutti i servizi unite ad una vera cucina tipica, casereccia e di qualità.

Gli hotel affiliati a Romagna da Vivere offrono garantiscono queste caratteristiche e offrono sconti esclusivi ai nostri lettori. Per leggere servizi e offerte dei migliori hotel della zona e, se vi va, richiedere un preventivo gratuito con i nostri sconti esclusivi visitate questa pagina: i nostri hotel di Cervia e dintorni - Romagna da vivere.