Federico Fellini genio immortale: a Rimini la grande mostra per celebrarne il centenario

Il 2020 a Rimini è l'anno di Federico Fellin, il grande regista che nella città romagnola nacque il 20 gennaio di 100 anni fa. Un anno che la città celebrerà per intero con molteplici iniziative dedicate all'uomo grazie al quale l'Italia è diventata in tutto il mondo il paese della "Dolce vita".

Tra i tanti appuntamenti una visita d'obbligo la merita la grande mostra "Fellini 100", allestita a castel Sismondo. Percorrere le sue 14 sale è come camminare dentro i set dei suoi film più celebri, scoprendo quell'immaginario onirico e bambinesco che lo ha reso celebrato nel mondo.

La mostra, che rimarra aperta fino al 13 aprile, ruota attorno a tre nuclei di contenuti, nella cornice di un allestimento scenografico innovativo: il primo racconta la Storia d’Italia a partire dagli anni Venti-Trenta per passare poi al dopoguerra e finire agli anni Ottanta attraverso l’immaginario dei film di Fellini. Il secondo nucleo è dedicato al racconto dei compagni di viaggio del regista, reali e immaginari. Il terzo nucleo, infine, è dedicato alla presentazione del progetto permanente del Museo Internazionale Federico Fellini, in lavorazione nello stesso capoluogo romagnolo.

Tantissimo il materiale in mostra, anche inedito: dalle sceneggiature originali dei classici Amarcord e Otto e mezzo, ai costumi di Roma e Casanova, passando per oggetti e foto di scena. E poi le proiezioni video, sugli schermi della mostra, accanto ai capolavori di Federico Fellini, scorreranno preziosi filmati d'archivio provenienti dalle teche Rai e dell'Istituto Luce. In mostra anche il materiale proveniente dall'archivio dell'associazione Tonino Guerra, per testimoniare e raccontare l'amicizia e il sodalizio artistico tra il poeta e il regista.

In occasione della mostra si svolgeranno anche visite guidate nella città di Rimini, alla scoperta dell'intreccio tra la città ed il suo grande regista. Due gli itinerari: La Rimini dell’immaginario felliniano: un percorso di visita per scoprire i luoghi che più hanno influito sull’immaginario felliniano: le piazze, il Fulgor, il Borgo San Giuliano fino al mitico “Grand Hotel”. La Rimini di Fellini: la città tra le due guerre per scoprire come era la città in cui visse Fellini e quali sono i luoghi legati al suo vissuto e che lasciò in lui tracce indelebili.

Info:

  • Orari: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 23 - Lunedì chiuso.
  • Aperture straordinarie: Lunedì 23 e 30 dicembre 2019 e lunedì 6 gennaio 2020 dalle 10 alle 23; 25 dicembre 2019 e 1 gennaio 2020 dalle 15 alle 23; 26 dicembre 2019 dalle 10 alle 23; 31 dicembre 2019 dalle 10 a tarda notte.
  • Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8, ridotto scuola 5; gratis fino ai 6 anni
  • Visite guidate: Tutti i sabato alle 18 e tutte le domeniche alle 11.30, prenotazioni obbligatorie al 339 7758597, costo 5 euro più il biglietto