Il pesce fa festa: a Cesenatico torna la sagra del pesce azzurro

Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre 2019 a Cesenatico torna “Il Pesce fa Festa”, il grande appuntamento d'autunno dedicato al pesce azzurro dell'Adriatico. Per quattro giorni, strade e piazze del centro di Cesenatico si trasformeranno in un grande ristorante a cielo aperto, dove assaggiare tutti piatti tipici marinari della Romagna, preparate rigorosamente con pesce pescato localmente.

Il cuore dell'evento sarà il porto canale. In piazza Ciceruacchio e nella zona portuale di Ponente troveranno spazio gli stand delle cooperative dei pescatori che prepareranno i piatti tipici della cucina marinara romagnola, come gli spiedini di pesce, il fritto misto dell’Adriatico, le rustide e i passatelli in brodo di pesce ed altre ricette tradizionali rivisitate in chiave moderna. La cucina di mare sarà protagonista anche a bordo delle motonavi turistiche ormeggiate sulla banchina del porto canale, per l'occasione trasformate in trattorie di pesce galleggianti.

A far da cornice alle degustazioni, da venerdì 1 a domenica 3 novembre, verrà organizzata una grande fiera ambulante con prodotti artigianali, alimenti tipici e trasformati, modernariato, oggettistica, collezionismo.

Ampio anche il calendario degli eventi culturali, pensati allo scopo di promuovere e valorizzare la cultura e l’identità marinara. In piazza Pisacane ci saranno proiezioni di documentari e immagini storiche, presentazioni di libri, dibattiti, ma anche corsi di cucina nei quali alcuni chef locali insegneranno a preparare al meglio le ricette locali.

Orari di apertura stand gastronomici: dalla cena di giovedì 31 ottobre alla cena di domenica 3 novembre, ore 11:30-15:00 e ore 18:00-22:00 circa;

Orari mercato ambulante: da venerdì 1 novembre a domenica 3 novembre, ore 10:00-22:00 circa;

Scarica il programma completo de Il Pesce fa festa 2019: programma completo.