La settimana del buon vivere: a Forlì il festival della sostenibiltà e del benessere

Torna a Forlì la Settimana del buon vivere, la decima edizione dell'evento dedicato al benessere ed alla sostenibilità andrà in scena dal 21 al 29 settembre nella città romagnola.

“Incontri” è il titolo dell'edizione 2019 del festival che porterà a Forlì artisti, scienziati, giornalisti, intellettuali, realtà sociali e politiche che promuoveranno il "buon vivere" attraverso spettacoli, letture, momenti informativi, workshop, proiezioni, convegni e concerti.

La nuova edizione de La Settimana del buon vivere si avvale anche del prezioso gemellaggio con Matera 2019, capitale europea della cultura, e proprio nella città dei sassi si è svolto nel giugno scorso il prologo di questa nuova edizione.

Di grande interesse il parterre di ospiti allestito per la settimana forlivese. Sarà il celebre fotografo americano Steve McCurry a dare il via all’edizione 2019, incontrando gli appassionati venerdì 20 (ore 20:30, chiesa di San Giacomo), per presentare la mostra “Cibo, incontro e conoscenza” che sarà visitabile presso i Musei San Domenico fino al 6 gennaio.

Sabato sarà la volta dello spettacolo Sharing Breath con l'attore Ivano Marescotti e il cantante Massimo Di Cataldo (pre 21:30, piazza Saffi). E per tutta la settimana grandi nomi della musica, dell'arte, dello spettacolo e della politica incontreranno i cittadini forlivesi e tutti i partecipanti: Noemi, Gianmarco Tognazzi e Ugo Nespolo, Walter Veltroni, Federica Angeli e Sergio Valzania, Serena Dandini e Paola Minaccoini, Alessandra Sardoni, Fiammetta Borsellino e molti altri.

Oltre ai nomi di grido, però, è bene tenere presente che la Settimana del buon vivere è innanzitutto un appuntamento che permette a tutti, grandi e piccoli, di partecipare a incontri, laboratori e momenti conviviali volti ad apprendere nuovi stili di vita, che possono permettere di vivere meglio e più in sintonia con il mondo, gli altri e l'ambiente.

Non mancherà un’area dove associazioni, scuole e imprese sostenibili potranno mostrare la loro attività, inoltre ci sarà uno spazio dedicato ai bambini dove avranno l’occasione di diventare pompieri per un giorno.

Il Festival del Buon Vivere di Forlì si concluderà domenica 29 con il pranzo solidale nella piazza della vicina città di Forlimpopoli, con il ricavato che sarà interamente devoluto all’Emporio della solidarietà della Caritas e del Comitato contro la fame nel mondo.

Per info e consultare il programma completo: www.settimanadelbuonvivere.it