Notte Rosa 2019: il programma completo (feste, concerti e cantanti)

L'edizione 2019 della grande notte di festa della riviera romagnola che ogni anno richiama decine di migliaia di turisti da tutta Italia si terrà venerdì 5 luglio. Il calendario degli eventi è stato definito, e prevede cantanti, feste e concerti da urlo in tutta la Romagna.

Dal vincitore di Sanremo Mahmood, al principe dei cantautori Francesco De Gregori, passado per le regine dei tormentoni estivi Baby-K e Giusy Ferreri, gli idoli dei giovanissimi Federica Carta & Shade e i The Colors, fino alle feste e ai contest organizzati da Radio Bruno e Radio Deejay.

Questi e molti altri gli eventi che faranno ballare tutte le località della riviera romagnola fino dalla sera alla mattina. Vediamo nel dettaglio.

Rimini - Francesco De Gregori

Francesco De Gregori & Orchestra. Il grande cantautore sarà acoompagnato dalla Gaga Symphony Orchestra, con il suo organico di 40 elementi tutti under 30 con esperienza internazionale, e l’obiettivo è presentare i suoi grandi successi in un contesto sinfonico. Appuntamento in piazzale Fellini alle ore 21:30.

Bellaria Igea Marina - Mahmood

Il vincitore di Sanremo 2019 nonché secondo classificato all'Eurovision con la canzone "Soldi" terrà il suo unico spettacolo dell'estate in terra di Romagna sulla spiaggia del Baky-Bay di Bellaria-Igea Marina.

Bellaria Igea Marina - Notte Rosa dei Bambini

Come da tradizione Bellaria-Igea Marina proporrà anche un programma di eventi tutti dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie, con la Notte Rosa dei Bambini, che vedrà ogni angolo della località animarsi con artisti di strada, trampolieri, percussioni, parate, teatro, musica, burattini e tantissime altre sorprese a partire dalle 21.15.

Marina di Ravenna - Giusy Ferreri

La cantante palerminata, regina delle estati più recenti con i successi "Partiti adesso", "Amore e Capoeira" e "Roma-Bangkok" sarà in piazza Dora Markus (ore 22.00) e il suo concerto sarà anticipato dalla Marina love parade, lo show colorato e festoso all’insegna dell’anticonformismo, con dj set a cura di Muccassassina by Marina Flower (ore 21.00).

Lido delle Nazioni (Comacchio) - Baby-K

L'interprete di alcuni dei più celebri tormentoni delle ultime estate, come i grandi successi "Voglio ballare con te" e "Da zero a cento" farà ballare i lidi ferraresi, appuntamento in piazza Italia alle ore 21:30.

Misano Adriatico - The Kolors

Trio pop-rock lanciato dal successo dalla trasmissione tv Amici nel 2014, idoli dei giovanissimi e soprattutto delle giovanissime in particolare, e gruppo più social della Notte Rosa 2019 con quasi un milione di follower su Instagram. Appuntamento in piazza della Repubblica alle 21:00.

Cattolica - Federica Carta & Shade

L'appena ventenne artista romana, anch'essa lanciata verso il successo dal programma di Maria De Filippi, e reduce dal successo dell'album "Popcorn", si esibirà sul palco di piazza Primo Maggio alle ore 22:00. Con lei sul palco il rapper Shade.

Riccione - Deejay on Stage

il contest estivo di Radio Deejay dedicato alla scoperta dei nuovi talenti della musica italiana animerà la nottata sul palco di piazzale Roma, che culminerà con il grande spettacolo di fuochi artificiali previsto per la mezzanotte.

Cesenatico - I Nomadi e Le Vibrazioni

Doppio appuntamento di grido organizzato da Radio Bruno in piazza Andrea Costa. Sul palco un gruppo leggendario della storia del rock cantautorale italiano come I Nomadi condivideranno il palco con Le Vibrazioni, di nuovo attivi con la formazione originali e freschi del ritorno al successo dopo la reunion avvenuta nel 2017.

Gatteo a Mare - Paolo Belli Big Band

Ai Giardini Don Guanella l’atmosfera si ballerà con la Paolo Belli Big Band (dalle ore 21.30): uno show fatto di musica e ironia, durante il quale il cantante emiliano proporrà anche il nuovo singolo “ Sei il mio giorno di sole”.

San Mauro a Mare - Mirko Casadei & l'Orchestra Casadei

La tradizione della più importante famiglia del liscio romagnolo vivrà nelle interpretazione anche in chiave moderna e latino-americana dell'ultimo erede della dinastia fondata da Primo Casadei e proseguita con Raul. Appuntamento al parco Stefano Campana dalle 21:30 per muovere passi di danza sulle celebri note di "Romagna Mia" e gli altri grandi successi dell'Orchestra Casadei.

Pesaro - Gene Gnocchi & Dino Gnassi Band

Anche il litorale nord delle marche si unirà alla Notte Rosa. In piazza della Libertà (ore 23:00) l'ironia e la venuratura rock del grande comico emiliano con il suo spettacolo "Sconcerto Rock".

I concerti all'alba del 6 luglio

Ma con la notte non si esauriranno gli spettacoli della Notte Rosa 2019. Nutrito ed interessante anche il calendario degli spettacoli da vedere all'alba del sabato 6 luglio. Sulla spiaggia libera di Milano Marittima suonerà il Trio Esperanto, a San Mauro Mare (presso il bagno Sergio Neri alle 06:30) si terrà il Concerto dell'Alba Rosa. A Miramare di Rimini il buongiorno scoccherà invece con la performance del pianista Roberto Cacciapaglia, maestro dalla sperimentazione.

Altri eventi e concerti si terranno anche nei giorni successivi. Per il calendario completo consultare il sito ufficiale.