Home Località Cesenatico
0

Cesenatico

Cesenatico
0

Cesenatico è un luogo caratteristico della riviera che unisce storia, cultura e buon vivere. Nel piccolo e pittoresco centro storico si respira ancora l’atmosfera dell’antico borgo di pescatori, tra il porto canale e i vicoli dove si trovano musei, ristoranti, mercatini e suggestivi locali. Se l’antico centro è il luogo giusto in cui gustare il pesce azzurro preparato nelle “rustide”, e la spiaggia è perfetta per il relax, l’entroterra si presta a itinerari enogastronomici e cicloturistici che partendo da Cesenatico attraversano tutta la Romagna.

Il centro di Cesenatico ha due anime, quella storica e quella di mare. L’antico centro storico si sviluppa lungo il porto canale. Lungo la banchina di destra si accede al cuore antico della città e alla suggestiva piazzetta delle Conserve. Il porto canale divide Cesenatico in due parti: Levante e Ponente. Il centro di mare è costituito dal lungomare con la piazza del grattacielo e i Giardini al mare, ampia zona verde pedonale adiacente agli stabilimenti balneari. Cesenatico era già abitata in epoca antica, dopo che i romani ne avviarono la bonifica, ma la sua storia moderna inizia nel 1302, quando la vicina città di Cesena costruì la prima fortezza e avviò la costruzione del porto, che poi venne progettato nella sua forma attuale da Leonardo Da Vinci nel 1502. La città rimase parte di Cesena fino al 1798, quando divenne comune autonomo.

Una vista di Cesenatico dagli scogli sul porto canale

Oggi Cesenatico è una delle principali località turistiche della riviera romagnola, come testimoniato dagli oltre 22mila posti letto disponibili in città (tali da raddoppiare la popolazione “autoctona” in estate) e le circa 3 milioni di presenze a stagione. Cesenatico continua ad evolversi rimanendo fedele alla sua tradizione ed ogni parte del litorale è pensata per soddisfare le esigenze dei suoi ospiti estivi. A nord dell’antico centro cittadino troviamo la spiaggia di Ponente, la preferita da chi ama i lidi più tranquilli e meno affollati. Si caratterizza per il suo fascino particolare, dove la natura e gli alberi sono ben presenti tra le vecchie colonie, molte delle quali oggi convertite in moderni centri di villeggiatura.

Gli stabilimenti a gestione famigliare garantiscono spazi organizzati e ampi, cordialità e cucina casereccia all’ora di pranzo. Appena più a nord c’è Zadina, altra località a misura di famiglia, che arricchisce la sua offerta con la presenza della pineta a dividere la spiaggia dalla strada, un luogo ideale dove prendere una pausa godendo della pace ombreggiata dei pini nelle ore più calde. La zona più rinomata e alla moda di Cesenatico è sicuramente la spiaggia di Levante, che inizia dalla sponda sud del porto canale e ha il suo centro vitale nella piazza del grattacielo. Qui si possono trovare stabilimenti balneari dotati di ogni confort: palestre, idromassaggi, campi da gioco, corsi e animazione per tutte le età. Non mancano poi strutture attente ai bisogni di tutti, incluse quelle appositamente studiate per i portatori di disabilità, mentre alle immediate spalle degli stabilimenti si sviluppano i “giardini al mare”. Un’area verde lunga due chilometri con centinaia di alberi, siepi ed aiuole fiorite, dotata di percorsi ciclo-pedonali e arredata con giochi per bambini, fontane e gazebo. Proseguendo verso sud incontriamo le frazioni di Valverde e Villamarina. Le spiagge di queste località offrono numerose opportunità, come l’animazione sulla sabbia e tanti eventi pensati su misura per grandi e piccini. Il lungomare è animato da numerosi negozi, bar, gelaterie e parchi giochi. Non mancano pub e discoteche per i più giovani che, comunque, possono facilmente raggiungere il centro di Cesenatico, distante appena un paio di chilometri, percorrendo la pista ciclabile del lungomare o utilizzando i servizi navetta attivi fino a notte.

La storia appassionante di Cesenatico ha contribuito a forgiarne il paesaggio urbano, dotandolo di alcuni punti di interesse che ne fanno un luogo molto frequentato anche per semplici passeggiate e visite fuori stagione. A fungere da centro nevralgico è senza dubbio il porto canale, progettato da Leonardo da Vinci, piccolo eppure tra i più ammirati e fotografati d’Europa. Lungo il canale fanno bella mostra di loro le antiche barche a vela del museo della marineria, mentre ai lati si ergono le caratteristiche case colorate. Ma il porto leonardesco diventa ancor più bello di sera, quando le barche vengono illuminate e si riempiono i tavolini all’aperto dei ristoranti di pesce fresco, mentre prosegue la passeggiata tra le vetrine dei negozi.

La piazzetta sul mare con il monumento dedicato alle spose dei marinai

Al lato del porto c’è il mercato del pesce, luogo ideale dove conoscere ed acquistare il pesce fresco dell’adriatico, e appena alle sue spalle, un poco nascosta, si trova piazza delle Conserve, luogo pittoresco e meno conosciuto che merita una visita. Il nome è dato dalle grandi ghiacciaie pubbliche, ancora perfettamente conservate, dove fino ai primi del ‘900 si conservava il pesce.

Come dicevamo, Cesenatico è un luogo caratterizzato dai personaggi che ne hanno segnato la storia. Per questo merita una visita la casa-museo del poeta locale Marino Moretti, mentre in tutto il centro storico potrete ammirare la dedizione della città per Giuseppe Garibaldi. All’eroe dei due mondi, giunto in città nel 1849 insieme alla moglie Anita, i cesenaticensi costruirono il primo monumento alla memoria e dedicano ancora oggi una festa nel primo fine settimana di agosto, quando si tiene anche il caratteristico Palio della Cuccagna. Tra i personaggi che hanno segnato la storia di Cesenatico l’ultimo in ordine di tempo, ma non certo per importanza nel cuore dei suoi concittadini, è il grande campione di ciclismo Marco Pantani. Al Pirata è dedicato il museo Spazio Pantani, ma il suo ricordo è presente in tutta la città.

Tanti sono gli appuntamenti che colorano la città durante la stagione estiva e non solo: dagli eventi dedicati al pesce azzurro, ai concerti all’alba sulla spiaggia. E se siete amanti dei parchi acquatici non perdete l’occasione di trascorrere una giornata tra gli scivoli di Atlantica.

CERCHI UN HOTEL PER LA TUA VACANZA A CESENATICO? SCOPRI LE MIGLIORI OFFERTE SU ROMAGNA DA VIVERE