Romagna terra del benessere: i migliori centri termali

Prendersi cura di sé regalandosi una pausa di relax e benessere a 360 gradi. Le terme della Romagna sono la risposta perfetta per chi è in cerca di una vacanza in cui rigenerare le proprie energie e dire addio a stress e preoccupazioni. Dalla collina alla riviera romagnola sono diversi gli stabilimenti termali che propongono trattamenti di benessere e bellezza sfruttando le acque curative del territorio.

Una giornata alle terme è un’opportunità preziosa per recuperare la forma fisica e il benessere psicologico, ma è anche l’occasione per concedersi una coccola in luoghi ricchi di fascino e di storia, immersi in splendidi ambienti naturali. Andiamo insieme alla scoperta dei migliori centri termali della Romagna!

Le Terme di Bagno di Romagna

Nell’alta valle del Savio, a Bagno di Romagna, le terme sono strutture d’eccellenza attive tutto l’anno. Il centro termale del Rosèo Euroterme Wellness Resort è dotato di una piscina coperta e scoperta di 350 metri quadrati, mentre nella Spa collegata con sauna finlandese, docce emozionali, bagno di vapore e sala relax con parete di sale è possibile scegliere trattamenti esclusivi. A pochi passi le Terme Santa Agnese, sorgente di benessere da oltre 2.000 anni sorta sopra le antiche thermae di epoca romana, offrono l’opportunità di un tuffo nella storia. Il centro termale più antico della Romagna è specializzato nelle cure fango-terapiche, ricche di sali minerali disciolti. Al suo interno si trovano grotte termali naturali risalenti all’inizio del Seicento.

Le Terme di Castrocaro

Le acque minerali di Castrocaro Terme, conosciute già in epoca romana, sono una fonte naturale di salute e benessere al centro di numerosi trattamenti sanitari. Nel secolo scorso la scoperta di nuovi pozzi di acque sulfuree ha portato alla produzione di fanghi “di velluto”, fanghi a maturazione naturale definiti così per la loro estrema cremosità. La Spa termale interna Magiche Acque è composta da piscine termali che si affacciano sul giardino all’hammam, una vasca salina con diffusione sonora e una biosauna aromatica al bagno di vapore.

Le Terme della Fratta

Un edificio in stile razionalista costruito negli anni Trenta del Novecento e circondato a una parco secolare ospita le Terme della Fratta, stabilimento termale a metà strada tra Cesena e Forlì. Undici differenti sorgenti formano sette combinazioni diverse di sali minerali dando vita ad acque termali magnesiache, sulfuree, arsenicali, ferruginose, salsobromoiodiche, salse e salsosulfuree. Alle cure termali si affiancano i trattamenti benessere della Spa interna, che propone anche massaggi all’olio di vinaccioli e al cioccolato.

Le Terme di Riolo

Anche le Terme di Riolo, costruite nella seconda metà dell’Ottocento, si trovano all’interno di un vasto parco secolare, ideale per chi vuole immergersi nella quiete della natura. Le acque medicali Vittoria, Breta, Margherita e Salsoiodica e il finissimo fango dei vulcanetti di Bergullo, unico fango sorgivo dell’Emilia Romagna, sono il fiore all’occhiello dello stabilimento termale, rinomato per i suoi trattamenti sanitari rivolti a pazienti di tutte le età. Le terme accolgono al loro interno anche un centro del benessere con piscina e centro estetico.

Le Terme di Cervia

A pochi passi dal mare le Terme di Cervia sfruttano le proprietà curative delle acque provenienti dalle antiche saline attraverso una serie di trattamenti a base di acque salsobromoiodiche. Un’alga speciale, la Dunaliella, contenuta nell’Acqua madre e particolarmente ricca di betacarotene, contribuisce alla protezione della pelle dai raggi solari. Tre piscine interne, una vasca esterna con idromassaggio e vista sulla pineta, un solarium, una piscina riabilitativa e un percorso Kneipp compongono l’offerta benessere dello stabilimento, circondato dalla verde pineta di Cervia.

Le Terme di Rimini

Affacciate sull’Adriatico, le Terme di Rimini sono le uniche a utilizzare l’acqua di mare e termale per trattamenti estetici e curativi. Aperte tutto l’anno, durante l’estate ospitano numerosi eventi in collaborazione con lo stabilimento balneare Blue Beach diventando un grande centro di attività ludiche e sportive. Nelle altre stagioni sono sempre attivi i servizi di benessere e Spa, quelli fisioterapici e sanitari.