Parchi divertimenti per tutte le età e per tutti i gusti. Le vacanze in Romagna possono diventare l’occasione per scoprire attrazioni per bambini e ragazzi capaci di entusiasmare anche mamma e papà. Parchi avventura, parchi acquatici, skypark: c’è solo l’imbarazzo della scelta per trascorrere una giornata di puro divertimento in famiglia o in compagnia di amici.
Parchi divertimenti in provincia di Ravenna
Il parco divertimento più famoso della Romagna è senza dubbio Mirabilandia, che nel 2022 compie 30 anni! La nuova stagione, con inaugurazione sabato 2 aprile, porterà personaggi inediti dentro al parco insieme alle note mascotte Otto, Mike e Fanny. Dai dinosauri di Dinoland al mondo cow boy della Far West Valley, passando dai motori di Ducati World ai brividi di Katun e Divertical e agli imperdibili stunt show, sono tante le attrazioni per i più giovani.
Nove percorsi sospesi tra il verde aspettano i più coraggiosi all’interno del Parco Naturale di Cervia. All’ingresso del parco CerviAvventura occorrerà imparare a destreggiarsi sugli alberi in sicurezza prima di mettere alla prova le proprie abilità tra sfide di concentrazione, coordinamento ed equilibrio.
Parchi divertimenti in provincia di Forlì-Cesena
Per chi ama ponti tibetani, reti parallele e teleferiche una tappa obbligata è all’Around Adventures, parco e piscina a Fratta Terme di Bertinoro. Sono 16 i percorsi proposti: si va da due itinerari pratica per bambini dai tre anni in su fino a quelli più impegnativi per novelli Indiana Jones. Le possibilità di divertimento sono davvero tante: c’è anche una torre da arrampicata, ci si può lanciare con il Power Fun oppure dondolare sull’altalena gigante!
Un altro parco avventura molto gettonato in Romagna si trova alla Fattoria Cà di Gianni di Bagno di Romagna. Il parco sugli alberi è adatto a tutti e ha oltre cento giochi per bambini dai quattro anni in su, con otto percorsi di diverse difficoltà.
Chi è invece alla ricerca di divertimento in acqua può trovare pane per i suoi denti nelle sei grandi piscine e negli oltre mille metri di vorticosi scivoli di Atlantica. Il parco acquatico di Cesenatico propone diverse attrattive tra onde artificiali, giri panoramici in gommone, esperienze ad alta velocità, spettacoli e animazioni quotidiane.
Parchi divertimenti in provincia di Rimini
Sempre a chi predilige il divertimento in acqua Riccione offre la possibilità di godersi Aquafan e di approfittare di un interessante 2X1. Si può infatti scegliere di acquistare il biglietto d’ingresso per uno dei parchi acquatici più famosi d’Europa approfittando dello sconto speciale combinato per l’entrata al Parco Oltremare di Riccione, a Italia in Miniatura a Rimini e all’Acquario di Cattolica. Esperienze tutte diverse ma davvero molto emozionanti, che renderanno la vostra vacanza in Romagna indimenticabile.
Un ultimo suggerimento: vicino a Rimini, sul Monte Aquilone, si trova lo Skypark Parco Avventura di Perticara, con 118 piattaforme e 144 passaggi. Il Rappel, una discesa controllata da 25 metri di altezza, il salto di Tarzan su liana e lo skateboard su cavi d’acciaio sono tre esperienze che vi consigliamo di provare.