Capodanno del vino 2019: a San Giovanni in Marignano l'antica festa della vendemmia

Si svolgerà domenica 22 settembre la nuova edizione del Capodanno del Vino di San Giovanni in Marignano, un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del calice, che per tutta la giornata sarà il grande protagonista, con degustazioni, storie e rievocazioni.

Dalle ore 10:00 alle 22:00 le vie del centro dell'antico borgo della provincia di Rimini, che sorge a pochi chilometri dalle spiagge di Cattolica, si riempiranno degli stand dei produttori vinicoli locali e di cibo e feste legate alla tradizione romagnola.

L'evento clou della giornata sarà il Palio della Pigiatura, una gara di pigiatura d’uva all’interno di grandi tini, effettuata rigorosamente a piedi nudi. Mentre per la strada si aggireranno numerosi figuranti con abiti tradizionali di inizio ‘900 che vi faranno rivivere l’atmosfera e le emozioni che si respiravano quando la pigiatura dell’uva era una grande festa popolare.

Non mancheranno balli e momenti di folklore, pensati per testimoniare e fare conoscere anche ai più piccoli le tradizioni legate a questo luogo, che alla produzione del vino ha legato gran parte della propria storia e della propria prosperità, in un territorio dove si contano oltre 220 ettari coltivati a vigna e decine di aziende vitivinicole celebri per la produzione di Sangiovese, Trebbiano ed altri vini romagnoli di qualità.

A completare l’appuntamento, ci sarà inoltre la mostra-mercato de “Il Vecchio e l’Antico”, un importante mercatino con oggettistica da collezione ed antiquariato che ogni mese richiama tanti appassionati e per l'occasione sarà affiancato alla celebrazione del vino.