La Rotta del sale - Cervia (27 agosto 2019)

Si rinnova l'antico rito della rotta del sale, ripercorrendo la via che dal molo di Cervia portava il prezioso oro bianco via mare sino alla Serenissima Repubblica di Venezia.

Saranno i salinari, negli antichi abiti da lavoro, a caricare il prezioso sale di Cervia sulle barche della flotta della Mariegola delle Romagne, le meravigliose imbarcazioni storiche a vela che sfileranno lungo il canale verso il mare aperto e verso la rotta del sale.

Una rievocazione suggestiva che permette di rivivere due storie affascinanti e parallele che si perdono nei secoli: quella della lavorazione del sale e quella del gemellaggio e delle relazioni commerciali tra Cervia e Venezia. All'inizio del 13° secolo Cervia inziò a commerciare il suo prestigioso sale con la capitale veneta. Un rapporto che si fece così stretto da spingere la Serenissima ad accettare l'apertura di una vera e propria ambasciata cervese in terra veneziana, presso la Chiesa della Carità. Tutti i prodotti che ogni anno si imbarcavano per questa sede non dovevano pagare né gabelle né dazi.

Proprio per ricordare questi antichi avvenimenti, la flotta formata dalle antiche barche Mariegola delle Vele al Terzo e delle Barche da Lavoro delle Romagne, seguendo le antiche rotte, ogni anno porta il sale della Salina Camillone di Cervia fino a Venezia passando da Chioggia.

Il 27 agosto, dalle ore 21:00, si potrà assistere di nuovo a questo antico rituale, assistendo al passaggio delle antiche barche cariche di sale e dei lavoratori in abiti tradizionali, mentre issano le vele preparandosi a prendere il largo alla volta di Venezia

Per info: turismo.comunecervia.it